fbpx

…Ed è tempo di farla bene. In Italia sono ancora tante le piccole e medie imprese che non investono nella comunicazione online. Questa resistenza al cambiamento è proprio una delle cause primarie di crescita lenta o, nei peggiori casi, pari a zero.

Fai la tua scelta oggi (che è già tardi).

Perché il digitale ci fa così paura

Noi italiani siamo, in generale, restii a cambiare. La passione per le nostre radici e la nostra storia ci rende particolarmente protesi verso il passato: siamo tradizionalisti dalla punta dei capelli fino ai piedi. Questa cosa non è di per sé un male, sia chiaro. In molti settori questo amore per la nostra cultura è forse ciò che ci rende davvero così speciali e unici al mondo: siamo così legati ai nostri prodotti da continuare, una generazione dopo l’altra, a preservarne l’autenticità.

Il problema nasce nel momento il cui il cambiamento e l’innovazione vengono giudicati a priori pericolosi, complicati o persino inutili. Molte aziende non provano nemmeno a investire qualcosa nella trasformazione digitale della propria comunicazione. Questo perché tendiamo a concentrarci (in maniera spesso superficiale) più sulle nostre paure che sui vantaggi e le opportunità che perdiamo ogni giorno.

Il mercato è cambiato e continua a muoversi con rapidità. Se resti giù da questo treno in folle corsa, sii consapevole di cosa stai perdendo.

Cosa significa fare a meno del web marketing

C’è un detto che recita: “se un albero cade nella foresta ma nessuno lo vede, è come se non fosse mai caduto”. Il mercato moderno funziona alla stessa maniera: se non fai comunicazione online, rischi che la tua azienda non sia percepita come reale e affidabile. In sostanza, non esisti.

Sito web, e-commerce, profili social: a seconda delle caratteristiche dei tuoi clienti di riferimento e dei tuoi obiettivi, con l’aiuto di un digital strategist puoi individuare facilmente quali mezzi di comunicazione on line impostare per affermarti e farti scoprire. Ma non basta.

Se non investi sul web, inoltre, perderai tutta una serie di strumenti per fare un po’ di sano corteggiamento” dei tuoi potenziali clienti. Grazie al digitale puoi infatti raccontare ogni giorno piccoli dettagli della tua azienda e dei tuoi prodotti a chi ancora non ti conosce. Immagina di essere un innamorato alle prese con la sua amata: un’esperienza speciale, un bigliettino, una sorpresa, qualcosa di divertente… regalare ogni giorno qualcosa a persone già identificate come in target per la tua azienda li porterà, passo dopo passo, a essere sempre più vicine a te.

Comunicazione online: non esiste provare

Il mondo moderno non ci lascia troppo tempo libero, e Internet è prezioso per accorciare le distanze e semplificarci la vita. Le persone si affidano al web per trovare aziende affini ai propri interessi, scoprire le opinioni di chi è già cliente, e farsi un’idea su servizi, prezzi, prodotti ed eventi speciali.

Grazie al digitale le persone diventano clienti ancora prima di entrare nella tua attività commerciale: quando riesci a catturare la loro attenzione e farli sentire parte del tuo mondo, trovarteli pronti all’acquisto sarà la diretta conseguenza di tutto il lavoro di comunicazione online fatto fino a quel momento.