fbpx

Essere sui social network è ormai d’obbligo, ma basta la presenza per ottenere risultati concreti? Partiamo da alcuni dati aggiornati al 2019, estratti dal report annuale di WeAreSocial. Ad oggi più del 59% della popolazione italiana è attiva su almeno un social network: stiamo parlando di ben 35 milioni di persone, connesse in prevalenza da dispositivi mobili.

Tutto questo fa dei social uno dei canali più efficaci per raggiungere il tuo segmento di pubblico. Le aziende italiane lo hanno capito e infatti ogni anno l’investimento in comunicazione online cresce: nel 2018 siamo arrivati a 3 miliardi di euro.

Questa presenza crescente porta a una sempre maggiore competizione nel voler catturare l’attenzione degli utenti. Ecco perché esserci non è sufficiente: bisogna distinguersi, emergere. Scopriamo come.

Le best practice per promuovere la tua azienda sui social

Studia il target

Qualsiasi strategia parte da un presupposto fondamentale: la conoscenza approfondita del target di riferimento.

Chi è il tuo pubblico? Quali sono le sue paure e desideri? Hai studiato la demografia dei tuoi utenti? Conosci i canali social su cui sono attivi?

Potrai anche avere l’idea migliore del mondo o un prodotto rivoluzionario, ma se non sai a chi proporlo, sarà tutto inutile.

Piano editoriale

Il piano editoriale è una raccolta di tematiche attraverso cui sviluppare i tuoi contenuti. Puoi raccontare ad esempio il tuo prodotto o servizio, la storia del brand, i valori e la filosofia dell’azienda e del suo team.

Ogni argomento è un tassello che va a comporre un puzzle nella mente dell’utente, che alla fine restituirà il quadro generale che vuoi raccontare.

Calendario editoriale

Una delle domande che ricevo più spesso riguarda proprio la frequenza di pubblicazione: ogni quanto devo pubblicare?

Non c’è una sola risposta a questa domanda, perché non esistono regole precise valide per tutti i settori. Molto dipende dalla varietà del piano editoriale e dagli obiettivi da raggiungere.

In realtà, ciò che conta non è avere un calendario editoriale fitto, ma fare in modo che garantisca costanza, efficacia e che comprenda sempre un budget per le sponsorizzate.

Advertising sui social

Senza un budget adeguato per la pubblicità a pagamento, non abbiamo speranze di raggiungere il nostro target.

Prendi il numero di fan della tua pagina Facebook e riducilo del 90%. Ecco, questo è il numero di persone che potresti raggiungere senza spendere un centesimo.

Deludente, vero?

Se vuoi ottenere risultati veri prevedi un budget da dedicare alla sponsorizzazione, e vedrai che saranno tutti soldi ben spesi.

Il segreto per fare la differenza

Come avrai capito l’efficacia sui social network non è una questione di quantità, ma di qualità.

Non è facile creare una strategia adeguata: bisogna essere creativi, competenti e conoscere alla perfezione le varie piattaforme.

Eppure il fai-da-te è ancora parecchio diffuso.

Soprattutto nelle piccole aziende, magari a conduzione familiare, c’è sempre il malcapitato dipendente a cui viene affibbiata la gestione social. In questi casi i risultati sono sempre deludenti perché manca la giusta capacità di analisi dei dati e approccio strategico.

I social network sono una vetrina troppo importante per lasciarsi sfuggire l’occasione, e solo il supporto professionale di un esperto può fare la differenza.