fbpx

Chi non vorrebbe avere fra le mani una bacchetta magica, capace di cambiare a proprio vantaggio i comportamenti d’acquisto del pubblico? La dopamina non ha di certo questo potere miracoloso, ma è in ogni caso un tema interessante da conoscere quando si parla di marketing e strategie efficaci.

Sapevi che le neuroscienze hanno scoperto  che ben il  95% delle scelte che prendiamo sono inconsce e dovute a meccanismi non razionali? Non si tratta di essere più o meno sensibili alle pubblicità o di non avere abbastanza carisma da prendere decisioni in maniera autonoma e logica. Il funzionamento delle scelte è qualcosa di estremamente interessante da approfondire, per comprendere meglio i comportamenti dei tuoi consumatori e le dinamiche associate. Ti aiuterà a impostare strategie mirate e lavorare con maggiore efficacia sui prodotti e i servizi della tua azienda.

NON DEVI VENDERE, DEVI EMOZIONARE

Ci sono prodotti che hanno saputo raggiungere il cuore dei propri utenti grazie alla forza delle emozioni: al cuor non si comanda, e lo si dovrebbe sempre tenere a mente. Le persone infatti sono mosse dal coinvolgimento emotivo, prima che dal raziocinio. Scegliamo un prodotto anziché un altro spinti dal tipo di significato che è in grado di trasmetterci.

Questa è la ragione per cui molto spesso proposte di ottima qualità non si posizionano sul mercato come ti saresti aspettato. Il problema risiede quasi sempre nel non essere riusciti ad associare quel prodotto a emozioni e sensazioni positive.

Pensa ad alcuni marchi del settore food & wine che hanno fatto la storia della pubblicità e che hanno riscosso successo a livello internazionale come Coca Cola, Algida o Ferrero: tutta la comunicazione ha da sempre puntato ad abbinare i loro prodotti a grandi emozioni come l’amore, l’amicizia e l’importanza della famiglia, a tal punto da far quasi scomparire tutti i marchi concorrenti. Se vogliamo pensare a qualcosa che non sia associato a un solo brand come, ad esempio, la pizza, scoprirai che anch’essa in realtà ha raggiunto una fama mondiale per la stessa ragione: è diventata il simbolo per eccellenza della semplicità e dello stare insieme, cibo preferito delle serate fra amici ovunque nel mondo (magari davanti a un bel film).

Quando vendi i tuoi prodotti devi offrire un’esperienza emozionale che, abbinata al gusto e alla qualità, si trasformi in un ricordo piacevole nel cuore del tuo cliente. Non si tratta solo del tuo piano di comunicazione, ma anche di studiare un’intera esperienza da vivere: il segreto è trasformare i tuoi prodotti, servizi, eventi e novità in qualcosa di speciale e unico, che faccia venire voglia di ripetere quel momento anche in futuro.

LA DOPAMINA E L’EMPATIA

Hai presente il senso di gratificazione e piacere che provi quando fai qualcosa che ti piace?  Bene, è tutta colpa della dopamina , un neuro-trasmettitore potentissimo che, proprio per questa sua caratteristica, viene anche chiamato l’ormone della ricompensa. Si tratta, in estrema sintesi, di una sostanza che associa sensazioni piacevoli ai nostri comportamenti preferiti, facendoci desiderare di riviverli il prima possibile.

I modi per stimolare la dopamina sono numerosi e, molto spesso, puntano a fare in modo che il consumatore si immedesimi in un qualcosa che gli genera piacere. È quello che fanno i marchi di abbigliamento quando utilizzano modelle e modelli bellissimi, portando il pubblico a desiderare di essere come loro.

Non dimenticare che il momento dell’acquisto di un prodotto, se privato del gradimento e del valore aggiunto che esso porta nella vita del consumatore, si traduce in una “banale” spesa, un costo da sostenere. Dai una ragione ai tuoi clienti per preferire le tue proposte e per viverle come fonte di guadagno per il loro benessere e piacere, non come una fastidiosa “uscita di cassa”. Contattami e ti aiuterò passo dopo passo a rivoluzionare il tuo modo di fare comunicazione.