fbpx

 

Influencer marketing: creare e alimentare nuove tendenze

Le passioni raccontano identità, sogni e aspettative di ciascuno di noi. Se vuoi intercettare gli interessi dei tuoi clienti, ispirarli e incuriosirli, potresti valutare l’ipotesi di inserire anche l’influencer marketing all’interno della tua strategia di comunicazione.

I gusti personali ci rappresentano, raccontano le nostre caratteristiche più intrinseche e ci rende parte di community che condividono i nostri stessi interessi. Pizza lovers, tifosi, appassionati delle quattro ruote, dei gattini o della cosmetica naturale: sentirsi membri di un gruppo accomunato dalla stessa passione è un’esigenza che appartiene al nostro istinto “animale” di sentirci parte di un branco.

Perché devi conoscere esigenze e desideri dei tuoi clienti

E se ti dicessi che questo bisogno umano di aggregazione e identificazione nasconde, in realtà, un sacco di opportunità per aumentare le tue vendite?

Nell’epoca dei social media e del web marketing esistono tantissimi strumenti attraverso i quali raggiungere e attirare a sé un vasto numero di utenti e followers. Fra le varie opportunità a disposizione esiste anche l’influencer marketing, un mondo davvero interessante che è salito alla ribalta negli ultimi anni. La capacità di queste “voci autorevoli del web” di lanciare nuove tendenze, messaggi promozionali e inviti all’azione mirati, può portare a risultati davvero notevoli per la tua strategia di marketing digitale.

Chi sono gli influencer: un po’ di chiarezza

Diciamo che un influencer sta al web come un opinion leader stava, a suo tempo, alla televisione. Si tratta di persone che si sono costruite una certa autorevolezza su un determinato tema o nicchia di mercato, a tal punto da influenzare opinioni e abitudini dei propri followers. Possono avere sviluppato nel tempo una profonda conoscenza su uno specifico argomento, oppure essere diventate di tendenza attraverso una partecipazione a un particolare evento; o ancora, possono aver utilizzato una già consolidata celebrità per veicolare messaggi divenuti, in seguito, virali.

Si tende a parlare di influencer in chiave molto ampia, riferendosi in generale a persone che godono di un seguito considerevole, capaci di diffondere stili, trend, abitudini e passioni. All’interno di questa grande categoria esistono, a onor del vero, tante realtà differenti, ognuna con specifiche ben definite. Scopriamo insieme le più importanti relative al mondo del web:

  • TESTIMONIAL: si tratta di un personaggio già famoso fra il pubblico, scelto per rappresentare un prodotto o un marchio e costituire un punto di riferimento per il proprio target. Solitamente i testimonial hanno profili social molto attivi, più del loro sito web.
  • BLOGGER: questo è il caso, invece, di una persona che ha dimostrato nel tempo una competenza approfondita in un settore specifico attraverso un blog, recensioni o anche solo un sito informativo. L’estrema conoscenza di un determinato argomento, unita al pubblico riconoscimento di “persona esperta”, la rende estremamente preziosa per le aziende che vogliano far scoprire i propri prodotti attraverso le sue parole. I blogger di norma hanno un sito o un blog costantemente aggiornato e con un grande seguito, che viene veicolato anche tramite i social.
  • INSTAGRAMMER: sono focalizzati per la maggior parte sulla comunicazione visiva. Fotografie e piccoli video, Instagram Stories e hashtag che diventano virali e di uso collettivo, questi sono i loro strumenti principali. Si tratta di una realtà che in Italia ha dato, nel 2017, risultati davvero notevoli.
  • SITI WEB SPECIFICI: in questo caso parliamo, più che di individui, di siti web, portali e pagine informative che sono divenute sinonimo di alta competenza su un certo argomento. Riuscire a essere citati all’interno delle loro pagine ti garantirà un’autorevolezza considerevole.

Ricordati che c’è, infine, un ultimo esempio di grande, grandissimo influencer. Magari non sposterà le masse come le più grandi celebrità del tuo settore di riferimento, ma di certo saprà dare alla tua azienda un segnale di affidabilità e serietà.

Si tratta del tuo cliente. Coinvolgilo nel processo di realizzazione del tuo prodotto, rendi la sua esperienza speciale, risolvi i suoi problemi e realizza i suoi desideri. Così facendo creerai un legame indissolubile fra lui e il tuo prodotto: a quel punto il suo feedback e la sua soddisfazione saranno un elemento prezioso per la strategia di marketing del tuo business.