fbpx

 

Nonostante il mondo del web marketing e dei social stia diventando sempre più diffuso e apprezzato dagli imprenditori, molto spesso lo si approccia in maniera errata. Esiste ancora, infatti, la convinzione che per avere successo sul web sia sufficiente essere su tutti i canali di comunicazione online, spalmando la propria presenza qua e là e abbinando un po’ di sponsorizzate.

Fare social media marketing però è tutta un’altra storia. Si tratta di un processo lungo e articolato che richiede uno studio approfondito del mercato, da svolgersi PRIMA di andare online a lanciare la propria comunicazione. E no, non basta copiare quello che fanno i nostri competitors, o seguire alla lettera i suggerimenti dei vari corsi online o libri di marketing. Occorre studiare, testare, mantenersi aggiornati e iniziare a considerare i social media non più un “giocattolo”, quanto piuttosto uno strumento per far crescere numeri di vendita e conversioni.

La scelta dei social media ideali

Cambiare approccio significa comprendere che i social media non sono uguali fra di loro. Di conseguenza, la scelta dei canali più adatti al tuo progetto di business è un passaggio chiave della tua strategia di marketing.

Ma come fare a individuare gli strumenti più idonei? Il primo passo consiste nel comprendere l’identità del tuo target: abitudini, necessità, dettagli anagrafici e interessi. In questo modo potrai individuare i migliori canali e raggiungere così il tuo pubblico di riferimento.

Ogni social media ha caratteristiche ben precise che lo distinguono dagli altri, e questo fa sì che il pubblico interagisca in modi diversi a seconda della piattaforma utilizzata. La migliore strategia di social media marketing si compone perciò di contenuti e di linguaggi che si adattano, di volta in volta, al canale prescelto.

  • Facebook rimane in cima alla classifica dei social network con il più alto numero di utenti e il maggior numero di possibilità di interazione. Non è sufficiente però creare una pagina e postare qualche fotografia di tanto in tanto: occorre un’attenta pianificazione dei contenuti e una corretta gestione della pagina per ottenere risultati interessanti.

Il vero potenziale di questo social risiede nell’opportunità di creare vere e proprie community, all’interno delle quali gli iscritti interagiscono fra di loro e con il brand, stringendo legami sempre più forti. La sfida è quella di stimolare la partecipazione degli utenti, dando ampio spazio alla tua creatività. Potresti per esempio postare le foto dei tuoi prodotti e fare delle domande al tuo pubblico, così da coinvolgere le persone e sviluppare una relazione attiva e costruttiva. Oppure potresti anche regalare delle guide o dei coupon, scaricabili direttamente dal gruppo o dal sito aziendale, o ancora proporre sconti particolari e promozioni esclusive solo per i tuoi seguaci su Facebook. 

  • Instagram: gli hashtag sono uno dei fattori chiave di questo social, ma non bastano per dare valore al tuo profilo e, soprattutto, aumentare le vendite. Oltre a selezionare con cura le foto più adatte per questo profilo, dovrai abbinare a ciascuno scatto un testo accattivante. Attenzione: accattivante per il tuo pubblico, no per te o per la tua azienda! Racconta i tuoi prodotti, mostrane i dettagli e le funzionalità, ma anche i retroscena e il “making of” e le curiosità, svelando così un lato più intimo e autentico della tua azienda.
  • YouTube: potresti realizzare alcuni brevi video che mostrino il “dietro le quinte” della tua attività, raccontando quello che di solito i clienti non vedono. Oppure potresti fare delle riprese per spiegare come utilizzare i tuoi prodotti, illustrarne le varie funzionalità.

Oltre a produrre contenuti utili, chiari e interessanti, però, dovrai anche mettere in conto di realizzare video di ottima qualità, con un formato che sia quanto più creativo e personalizzato possibile. In questo modo contribuirai a fare di questo canale un ottimo strumento per l’identità del tuo brand. 

L’importanza di una corretta strategia di social media marketing

Una volta analizzato il proprio target e individuati i canali di comunicazione più adatti, è imprescindibile definire una strategia di pianificazione dei contenuti. Questa prima fase di studio e progettazione è fondamentale per capire quali obiettivi si vogliono raggiungere, stabilire un calendario editoriale per ciascun media coinvolto, fare delle stime riguardo il coinvolgimento degli utenti in modo da poter aggiustare il tiro in una fase successiva.

Sfruttare al meglio il social media marketing richiede molte energie per la produzione di contenuti, il monitoraggio delle azioni e delle campagne intraprese, i continui aggiornamenti dei profili e la necessità di rimanere al passo con le ultime novità del mercato. 

Sono sicura che metti anima e corpo nella gestione della tua azienda, e che ti piacerebbe che tutto questo grande impegno venisse ricompensato con un grande riconoscimento in termini di vendite, numero di clienti e feedback positivi.

Il tuo impegno quotidiano, però, non basta: hai bisogno di raccontare alle persone la qualità e i vantaggi della tua offerta, in un linguaggio che sia comprensibile per loro.

Passione, impegno, qualità, innovazione.

Essere bravi può non bastare: bisogna saperlo raccontare.

Affidarti a professionisti della comunicazione non potrà che rendere il giusto merito a tutti i tuoi sforzi .