fbpx


La parola marketing esperienziale potrà suonare un po’ difficile da comprendere, ma il principio è davvero molto semplice. Fare colpo sul pubblico è diventato piuttosto complesso: non basta raccontare le caratteristiche dei propri prodotti, e limitarsi a illustrarne le qualità e i vantaggi. Gli utenti di oggi sono molto esigenti e competenti, e ricevono ogni giorno un flusso incredibile di messaggi e promozioni (spesso, ahimè, tutte uguali fra loro).

Copiare o imitare la comunicazione altrui non ha mai funzionato, men che meno adesso. Occorre diversificarsi e ideare nuove strategie, specifiche per il tuo target e i risultati che vuoi ottenere.

L’esperienza del consumatore: la nuova prospettiva del marketing strategico

Con l’avvento di internet le persone sono diventate più informate e consapevoli delle opportunità presenti sul mercato. Le scelte di acquisto sono diventate molto attente e complesse: i consumatori oggi si concentrano non solo sulla qualità e sui benefici attesi, ma anche sulle emozioni e sull’esperienza complessiva che il tuo prodotto riesce a far vivere loro. 

Cosa puoi fare dunque per distinguerti dai concorrenti? Il mio consiglio è puntare su una comunicazione e su strategie che puntino alle emozioni del tuo pubblico. E questo è lo scopo del marketing: non tanto vendere il tuo prodotto, quando offrire alle persone un’esperienza che le porti a desiderare di acquistarlo per migliorare la propria vita.

C’è un elemento molto importante che le aziende tendono spesso a sottovalutare. Se osservi il tuo business focalizzandoti soltanto sul prodotto o sul prezzo, sarai sempre in competizione con altri brand. Ma c’è un dettaglio che ti rende senza dubbio speciale: la tua storia, la tua visione, la vita di tutti i giorni del tuo staff e tutto ciò che si nasconde “dietro le quinte”.

Se vuoi puntare a distinguerti, devi raccontare una storia. La tua.

E fare in modo che il tuo cliente ne faccia parte.

 

Apri un blog collegato al tuo sito e racconta di come nascono i tuoi prodotti, della cura e della passione necessaria per ottenere l’eccellenza nei tuoi prodotti. Posta foto particolari che raccontino quanto siano importanti e valide le soluzioni proposte dal tuo brand, scrivi testi che invoglino le persone a far parte del tuo mondo. Fai percepire ai tuoi potenziali clienti un valore aggiunto che sia connesso all’acquisto dei tuoi prodotti, un’esperienza che solo tu sarai in grado di offrire.

Riuscire a toccare le loro corde emotive più profonde stimola la condivisione dell’esperienza vissuta sui social network e su altri canali, trasformando i consumatori stessi in straordinari ambasciatori del tuo brand.

Il marketing esperienziale e come usarlo

Secondo Bernd H. Schmitt, uno dei massimi esperti di marketing della Columbia University, esistono 5 gruppi di esperienze fondamentali:

  • ESPERIENZE SENSORIALI: sono tutte quelle situazioni che coinvolgono la percezione e stimolano quindi la vista, l’udito o l’olfatto del cliente. L’effetto sul consumatore è molto potente, è in grado di attivare sensazioni a un livello molto profondo e istintivo.
  • ESPERIENZE EMOTIVE: si tratta di esperienze che coinvolgono sentimenti ed emozioni in grado di creare una connessione più intima fra brand e cliente, collegando l’emotività a un determinato prodotto o servizio: stupisci il tuo pubblico, fallo sorridere o commuovere, e sarà amore a prima vista!
  • ESPERIENZE COGNITIVE: i clienti vengono attirati sulla base di stimoli cognitivi, in modo da interagire in modo creativo con l’azienda o il prodotto. Questo tipo di esperienze rimangono a lungo fissate nella memoria.
  • ESPERIENZE ATTIVE: l’insieme di quei messaggi persuasivi che spingono i consumatori ad agire in modo diverso rispetto ai propri standard, percorrendo nuove strade per migliorare la loro vita. 
  • ESPERIENZE CORRELATE: questo tipo di esperienze non sono individuali, ma coinvolgono gruppi di persone o community. Il consumatore entra così in relazione con il proprio io ideale e con le persone che lo circondano.

Se vuoi applicare in maniera efficace il marketing esperienziale al tuo settore, quello che ti serve è il giusto mix fra valore reale dei tuoi prodotti, una comunicazione creativa e lo studio attento del mercato.

Ogni tipologia di business ha bisogno, ovviamente, di un’analisi mirata per capire quali possano essere le soluzioni migliori da realizzare. Potresti, ad esempio, creare un calendario di eventi e incontri per ridurre le distanze fra te e il tuo target, e coinvolgere quest’ultimo nella vita della tua azienda.

Il marketing esperienziale è un approccio innovativo quanto complesso, che richiede uno studio attento e puntuale delle azioni da intraprendere per costruire una comunicazione efficace. Sarò lieta di affiancare la tua impresa in questo percorso, offrendoti la mia competenza di digital stategist per creare esperienze memorabili da far vivere ai tuoi clienti.