fbpx

 

Il calendario editoriale: il miglior alleato del tuo piano di comunicazione

Abbiamo un prodotto da raccontare, abbiamo definito le linee guida, individuato il nostro pubblico, i canali che vogliamo utilizzare e gli obiettivi: e adesso che si fa? Una volta raccolti tutti i dati per costruire un piano editoriale , occorre passare all’azione. Per farlo dobbiamo affidarci a uno degli elementi più importanti per il nostro business: il calendario editoriale.

COS’È UN CALENDARIO EDITORIALE

Questo strumento strategico non è una semplice tabella da riempire infilandovi dentro titoli attinenti al nostro settore; si tratta, piuttosto, di un documento prezioso per:

  • Definire i contenuti rilevanti per il tuo target
  • Impostare una cronologia di pubblicazione
  • Organizzare il processo creativo del tuo team
  • Coordinare i vari canali media (social, blog, newsletter, etc)
  • Ragionare sulle keyword e le aree semantiche

Che tu preferisca usare un file Excel, un calendario condiviso oppure la tua agenda cartacea, ecco i tre passaggi chiave per programmare al meglio la comunicazione.

ARTICOLI E IDEE PER UN CALENDARIO EDITORIALE EFFICACE

Per pianificare i tuoi contenuti e ottenere il massimo dalla tua strategia marketing, inizia a identificare tre grandi categorie:

  • Informazioni relative al tuo prodotto specifico

Pianifica contenuti che raccontino i prodotti fin nei minimi dettagli: la produzione, le ultime novità, gli eventi, i problemi e le esigenze che risolvono. Oltre al prodotto, lascia spazio anche alla vita della tua azienda, mostrando scene da “dietro le quinte” che raccontino la passione, la dedizione e il lato umano del tuo team di lavoro.

  • Contenuti standard

Realizza anche contenuti abbinati a ricorrenze istituzionali: idee regalo per il Natale o per la festa del papà, messaggi di auguri tematici, etc. E non dimenticare di monitorare i topic trend del momento: spesso approfittare di un argomento, un interesse o un evento divenuto virale si trasforma in un’occasione importante per mettere in risalto i tuoi prodotti…ammesso che, ovviamente, ci sia qualcosa di rilevante e attinente da dire.

  • News focalizzate sui desideri dei tuoi clienti 

Ultimo aspetto, forse il più importante: prevedi anche contenuti rilevanti per migliorare l’esperienza dei tuoi consumatori: sconti e last minute, consigli di acquisto o indicazioni su come utilizzare le varie proposte che hai pensato per loro. Ma soprattutto, fai in modo che il tuo pubblico si senta coinvolto e apprezzato: la prima regola della comunicazione è “impara ad ascoltare, prima di parlare!”.

IL MOMENTO MIGLIORE PER PUBBLICARE I TUOI CONTENUTI

Qual è il giorno e l’orario giusto per mandare online un messaggio? La risposta più corretta è DIPENDE. Ogni tipo di comunicazione fatta bene, infatti, ha un suo destinatario ben preciso, con abitudini e stili di vita differenti. Non solo: ogni strumento, dai social media al tuo blog, ha meccanismi di visibilità estremamente specifici di cui è bene essere coscienti. Diffida dalle teorie assolutistiche che ti consigliano di pubblicare sempre il mercoledì alle 13.57: ti basterà affidarti alla consulenza di un digital strategist, che studierà per te le migliori soluzioni per pianificare la tua comunicazione.

COMUNICAZIONE COORDINATA: L’IMPORTANZA DELL’IDENTITÀ

Una volta definito quando e cosa raccontare passa agli aspetti tecnici, quelli cioè che danno consistenza e struttura alla tua content strategy. Fai in modo che tutti i canali, dal sito web alla newsletter mensile, comunichino sempre in maniera coordinata.

…E NON DIMENTICARE UNA GOCCIA DI SEO!

Aggiungi keyword, tag, categorie, e analizza attraverso di essi la copertura semantica dei tuoi contenuti, senza mai danneggiarne la qualità. Ricorda che i motori di ricerca puntano al tuo stesso obiettivo: fare felici gli utenti rispondendo al meglio alle loro esigenze.

Contenuti di qualità, pianificazione mirata e ottimizzazione: con questi elementi la tua strategia di comunicazione sarà perfettamente organizzata.

Contattami ora: ti aiuterò a realizzare un calendario editoriale efficace, pertinente e personalizzato.