fbpx

 

Quando si parla di intelligenza artificiale viene subito da pensare a grandi scenari futuristici, governati da robot che prendono il posto degli umani. Rimanendo invece con i piedi per terra, oggi voglio parlarti dei chatbot e di come possono diventare i migliori amici del tuo business, se imparerai a utilizzarli al meglio.

Il primo punto su cui fare chiarezza è proprio quello che riguarda l’intelligenza artificiale. Si tratta di una scienza nata negli anni ’50 con lo scopo di realizzare programmi e software in grado di simulare potenzialità e capacità tipiche dell’intelletto umano. Questa evoluzione della tecnologia ha interessato numerosi settori, e il sempre crescente utilizzo di smartphone e cellulari ha influito parecchio sugli ultimi sviluppi.

In particolare, la nostra grande tendenza a chattare e mandare messaggi brevi in diretta sta rivoluzionando come le aziende comunicano con i propri clienti. Il “botta e risposta” immediato è diventato ormai distintivo delle imprese che hanno scelto di rimanere al passo coi tempi. Ed è proprio in quest’ottica che hanno preso piede i chatbot. Scopriamoli insieme, e cerchiamo di capire in che modo possono diventare utili (per non dire fondamentali) per il tuo locale.

DALL’UMANO AL CHATBOT

Con questa strana parola si fa riferimento a una tecnologia che, attraverso l’intelligenza artificiale, è in grado di conversare e scambiare messaggi in maniera razionale, utile e intelligente. In sostanza, come potrebbe fare un essere umano competente ed esperto.

Rendere automatici alcuni processi della tua attività è un passaggio importante, spesso sottovalutato o completamente ignorato. I vantaggi, però, sono molto interessanti:

  • risparmio di tempo;
  • risparmio di risorse umane ed economiche;
  • riduzione degli errori dovuti a distrazione o confusione;
  • possibilità di monitorare sempre tutta la comunicazione in essere;
  • tracciamento dei dati relativi al target di riferimento.

Lo scambio di informazioni e l’assistenza clienti diventa, grazie a questi automatismi, più professionale ed efficace, aiutandoti anche a comprendere eventuali criticità o potenzialità del tuo business che ignoravi. Facebook, Telegram, il customer care di un e-commerce: ce n’è davvero per tutti i gusti e le necessità.

QUALI BENEFICI PER IL MARKETING?

Attraverso un chatbot puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di avere sempre una risposta immediata, a qualsiasi ora e su ogni sorta di argomento per il quale avrai reso attivo questo tool.

Eseguire pagamenti via chat, effettuare ordini, richiedere dettagli su prodotti, orari di apertura o eventi speciali in programmazione: prova ad immaginare di avere fra le mani una sorta di segreteria online sempre aperta, a disposizione dei tuoi consumatori. Potrai impostare il suo modo di rispondere in maniera tale che il tuo bot risulti il più umano possibile: avrà uno stile tutto suo nel fare ironia, fornire informazioni e chiedere chiarimenti nel caso in cui le domande dei tuoi utenti fossero poco chiare.

Non si tratta, in sostanza, di spersonalizzare la tua azienda, ma di utilizzare la tecnologia per migliorare il servizio alla clientela. I chatbot sono senza dubbio una delle frontiere più interessanti della marketing automation: per rimanere al passo coi tempi, ti consiglio caldamente di farci un pensierino.